L’alfabetu di Limbara.

Cincu passizati illa biodivessitai gaddurésa

L’Alfabetu di Limbara. Cincu passizati illa biodivessitai gaddurésa è un laboratorio culturale che Sèmiti di Paràuli ha realizzato dal 21 novembre 2021 al 4 aprile 2022 nella montagna del Limbara. Lo scopo del laboratorio è stato quello di usare la lingua gallurese in modo innovativo, conoscendo la montagna della Gallura nella stagione piú insolita (dall’autunno inoltrato alle prime settimane di primavera) per praticare l’escursionismo e studiare in modo partecipato la biodiversità di questo ambiente. Il progetto è stato sposato dal Comune di Tempio Pausania e finanziato dall’Assessorato alla cultura della Regione autonoma della Sardegna.

Per questo progetto, Sèmiti di Paràuli si è avvalsa anche della collaborazione dell’associazione sportiva Adventure Inside per la parte tecnica, dell’associazione culturale Trame d’Arte che gestisce il Centro di Documentazione Ambientale e Paesaggistica di Curadureddu, dell’agenzia regionale Forestas che cura il centro di ripopolamento del muflone e dell’Hotel Vallicciola che ha dato riparo e ristoro agli escursionisti prima e dopo le lunghe passeggiate. Una delle giornate di questa indimenticabile esperienza è stata ripresa dal regista Luigi Maria Perotti in una delle puntate del programma televisivo “Di là dal fiume e tra gli alberi” (dal minuto 22’24’’ al 28’24’’).

Il lab si è svolto in cinque lezioni/escursioni nei sentieri del versante tempiese della montagna e si è avvalso della fondamentale collaborazione del naturalista e cartografo Vittorio Angius. La sfida è stata quella di indagare insieme, camminando, il paesaggio, l’ambiente, la storia naturale e umana, la biodiversità, gli endemismi della montagna simbolo della Gallura, e soprattutto di farlo utilizzando esclusivamente la lingua gallurese. Hanno partecipato ben 43 persone provenienti da tutto il territorio gallurese. Di queste, 23 hanno frequentato assiduamente, contribuendo con le proprie conoscenze, competenze e interessi alla realizzazione del laboratorio.

Frutto del lab è l’omonima mappa interattiva ad accesso gratuito ospitata dal sito Arcgis Online. Qui gli escursionisti attenti alla diversità naturale e linguistica possono seguire o scaricare la traccia dei cinque percorsi, vedere le immagini riprese dai partecipanti, leggere i nomi di luoghi, strutture, piante, animali e relative note in gallurese, e collegarsi a link esterni di approfondimento. Puoi navigare nella mappa anche qui!

© 2022 Semiti di Parauli | ScrollMe by AccessPress Themes